RANDAZZO E LA SUA STORIA - Origine ed evoluzione nei secoli
- Dettagli
- Categoria: Gli Autori
- Pubblicato: Giovedì, 13 Aprile 2023 09:48
- Scritto da Salvatore Rizzeri
- Visite: 1233
Alla scoperta di Randazzo
Sorseggiando Etna doc Al-Cantàra
Che dietro alla pubblicazione del recentissimo e già molto apprezzato libro sulla città di “Randazzo e la sua storia: origine ed evoluzione nei secoli ” (Edizioni La Rocca, dicembre 2020) ci sia il sostegno dell’azienda agricola Al-Cantàra non ci meraviglia affatto. Il pregiato volume, infatti, realizzato dallo studioso e divulgatore Salvatore Rizzeri, è giunto nelle nostre mani nelle scorse settimane quale gradevole dono natalizio, in un Natale non certo facile per tutti, e ha subito richiamato alla nostra memoria altri volumi, che la cantina etnea, i cui vigneti sono situati proprio in quel di Randazzo, precisamente in Contrada Feudo Sant’Anastasia, ha contribuito in un passato non troppo lontano a divulgare.
E’ possibile prenotare il volume (440 pagine, oltre 50 foto d’epoca)
indirizzando una mail con i propri contatti – Telefono e/o Cellulare a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Del resto, cosa aspettarsi da chi, sin dalla fondazione di questa suggestiva realtà produttiva sul vulcano, ha posto a sottotitolo delle proprie etichette: “Poesie da bere”? Così si presentò anni fa al grande pubblico, anche internazionale, di giornalisti, degustatori, sommeliers e semplici appassionati enoici, con le proprie produzioni, il titolare e fondatore Pucci Giuffrida, allegando molto spesso alle confezioni di bottiglie libri e libretti con i versi di Autori siciliani che sono patrimonio letterario ed artistico della nostra Isola, come Nino Martoglio, o Luigi Pirandello. Per non parlare, poi, di Domenico Tempio, Giovanni Meli, Ercole Patti… i cui versi molto spesso hanno ispirato i nomi stessi delle etichette dell’azienda, che negli anni ha conquistato premi e riconoscimenti a carattere internazionale.
Da qui si comprende, dunque, come il nostro desiderio di lettura e consultazione di un simile volume, dedicato ad una delle città più importanti della Sicilia dal punto di vista storico, artistico, monumentale ed anche filologico, quale appunto Randazzo, fosse già stato stimolato nel tempo dalla accuratezza con cui Pucci Giuffrida continua ad interpretare il ruolo di mecenate e divulgatore delle tradizioni della nostra terra.
Dal canto suo, l’Autore, Salvatore Rizzeri, conferma tutta la sua capacità di inchiodare il lettore in poltrona, con un excursus storico-culturale che solo inizialmente può mettere soggezione, ma che, di pagina in pagina, attira, ammalia, affascina ed infine conquista, dal racconto dei primi abitatori dell’Isola alla dominazione araba, dalle invasioni ed amministrazioni di Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi… agli Austriaci, ai Borboni, passando per il Risorgimento, il Regno d’Italia, la Repubblica, il Movimento separatista e l’autonomia siciliana. In tutto ciò, l’arte, la cultura, la letteratura, il linguaggio stesso del popolo randazzese non sono un semplice contorno, bensì degni protagonisti del volume.
Dott. Antonio Iacona
Giornalista catanese, classe 1974, laureato in Lettere Moderne, è sommelier e assaggiatore di olio. Da anni collabora con numerose testate agroalimentari regionali e nazionali. Direttore Responsabile del nostro "Sicilia da Gustare", è coordinatore editoriale della rivista "Il Cuoco" della Federazione Italiana Cuochi, fondatore e direttore di "Charmat Magazine" e corrispondente per "Italia a Tavola". Cura uffici stampa del settore enogastronomico ed è presentatore in eventi e manifestazioni fieristiche dedicate al mondo del vino, della cucina e dell'agricoltura. *
* https://siciliadagustare.com/alla-scoperta-di-randazzo....
Avv. Salvatore Manitta
E' stato presentato presso l'antico chiostro del Palazzo municipale di Randazzo l’interessante volume del ricercatore e storico Salvatore Rizzeri “ Randazzo e la sua storia – Origine ed evoluzione nei secoli ”.
Questo lavoro è costato all'autore oltre 10 anni di ricerche anche perché, i soldati ribelli a Carlo V prima, e i bombardamenti alleati del luglio-agosto 1943, non solo hanno distrutto quasi interamente la città e gran parte del suo patrimonio artistico-monumentale, ma soprattutto ci hanno privato di tutti i documenti e i manoscritti fino ad allora custoditi nei vari archivi delle chiese e delle famiglie nobili della città. Un lavoro di ricostruzione non semplice proprio per la mancanza di tantissime testimonianze documentali andate perdute nei secoli.
Il testo si presenta comunque come un lavoro completo, la storia di una passione totalizzante verso una Città che ha goduto di grande importanza nei secoli passati, che affronta argomenti inesplorati in altre opere su Randazzo; ad esempio, nonostante la civiltà e la cultura europea affondino le radici nella tradizione ebraico-cristiana, le vicende del popolo ebraico e le sue esperienze accumulate in Sicilia ed in particolare a Randazzo sono poco conosciute.
Salvatore Rizzeri invece in questo lavoro apre una veduta sul mondo ebraico sulle loro tradizioni, sugli usi e costumi, sulle arti ed i mestieri di questi antichi abitatori dei nostri territori. Il libro inoltre presenta molte illustrazioni che ne decantano il corposo contenuto dei testi, ricognizioni storiche informate, certosine, potenzialmente in grado di catturare l'elettore e di spingerlo oltre i confini spazio-temporali per fargli vivere l'affascinante passato come se fosse ieri. Con l’augurio per i lettori che queste pagine possano accrescere “un meraviglioso senso di appartenenza ad un luogo dalle radici così profonde”, siamo convinti che questo stupendo volume rappresenti una pietra miliare fra le tante opere letterarie dedicate alla nostra Città e certamente contribuirà ad ampliare la conoscenza storica della nostra Randazzo e del suo territorio.